Giovanni Acerbi [ NEUROCHIRURGO ] 2018

AMBULATORIO

SEDI OPERATORIE

PATOLOGIE

CURRICULUM

CASI CLINICI

contatti

Nato a Suvereto (Livorno) il 18/12/1949.

Lingue parlate e scritte: Inglese e francese

1969 - Allievo della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S.Anna di Pisa, sezione di Medicina e Chirurgia. Diploma finale della Scuola con il massimo punteggio nel 1974.

1974 - Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa con 110 e lode.

1978 - Specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università di Padova.

1986 - Idoneità Nazionale a Primario di Neurochirurgia.

Dal 1978 a metà 1993, in servizio presso la Neurochirurgia dell'Ospedale di Pescara si è dedicato alla Microneurochirurgia sperimentale ed alla patologia neurochirurgia di base: neurotraumatologia, chirurgia dell'idrocefalo, chirurgia vascolare e dei tumori endocranici.

Da metà 1993 al febbraio 2008, presso l'U.O. di Neurochirurgia Universitaria di Pisa, il Dr. Acerbi ha sviluppato la propria esperienza soprattutto nei seguenti campi:

1) Chirurgia diretta degli aneurismi e delle malformazioni vascolari cerebrali,

2) Tumori cerebrali e meningiomi,

3) Chirurgia spinale, sviluppando particolarmente le tecniche di stabilizzazione e ricostruzione del rachide per la patologia degenerativa, per i tumori e per le spondilolistesi dal passaggio occipito-cervicale alla colonna cervicale, dorsale e lombare.

4) Interventi su tumori dell'ipofisi e regione sellare.

Dal 2004 al 2008 ha diretto la sezione “NEUROCHIRURGIA ENDOCRINA” interna alla struttura complessa UO 1° Universitaria della Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana.

Dal 2000 al 2008 è stato docente di Neurochirurgia Spinale Ricostruttiva all'Università di Pisa.

Dal 2005 al 2008 è stato docente di Neurochirurgia alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Pisa.

Dal Marzo 2008 continua la propria attività come libero professionista in strutture private convenzionate con il SSN e non convenzionate. ( Sedi dove svolge attività chirurgica)

Il Dr. Acerbi ha frequentato svariati Istituti di Neurochirurgia all'estero ed ha svolto attività didattica lungo tutto l'arco della sua attività, come Professore a contratto, prima all'Università di Chieti, poi all'Università di Pisa ed ha partecipato come relatore o docente a numerosi Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali.

Autore di 92 pubblicazioni in esteso su riviste o libri internazionali (38) o nazionali (54), e di oltre 100 abstracts di comunicazioni a Congressi internazionali o nazionali


[ home ]